La Versilia, il nostro territorioBorghi da scoprire: fra storia, arte e cultura.
A ovest il mare, a est le Alpi Apuane: qui, dove natura e storia si fondono in una sintesi mirabile, l’esplorazione del territorio regala pittoreschi borghi montani, picchi che sfiorano i 2.000 metri, boschi, sentieri e spiagge dove trascorrere il tempo libero fra attività all’aperto o in pieno relax.
Frizzante e chicForte dei Marmi
Non solo natura, chi ama la mondanità non resterà deluso. Forte dei Marmi regala una movida frizzante fra i personaggi del jet set e tante occasioni di svago a partire dallo shopping fra le eleganti boutique di alta moda del centro. Imperdibile l’appuntamento con lo splendido mercato del mercoledì e della domenica (8-13.30) in piazza Marconi, una vera e propria full immersion nell’artigianato toscano di qualità. E con l’happy hour la città si accende di eventi, brio e musica fino a tarda notte.
Arte e lavorazione del marmoPietrasanta e Camaiore
Entrambe punti di passaggio sulla Via Francigena, Pietrasanta e Camaiore sono due mete imperdibili nel tour della Versilia.
Preparatevi a vivere un viaggio nel tempo, fra le stradine del bellissimo centro storico di Camaiore, e un viaggio nell’arte attraverso l’antico borgo di Pietrasanta, la piccola Atene della Versilia, che attrae artisti da tutto il mondo grazie alla radicata tradizione della lavorazione del marmo.
Patrimonio dell’Umanità UNESCOSeravezza
È uno dei primi borghi da visitare. Nel centro del paese i torrenti Serra e Vezza confluiscono e danno vita al fiume Versilia. Vi aspettano scorci suggestivi e architetture importanti: il Palazzo Mediceo costruito fra il 1561 e il 1565 per volere del Granduca Cosimo de’ Medici, nel 2013 è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Borghi fiabeschiCasoli di Camaiore e Monteggiori
Ai piedi delle Alpi Apuane, Casoli di Camaiore è un grazioso borgo con le pareti delle case decorate da graffiti che raffigurano scene mitologiche o di vita quotidiana. Anche il delizioso borgo medievale di Monteggiori alle pendici del Monte Gabberi merita una visita: l’antico castello risalente al 1224 e le porte colorate delle abitazioni lo rendono fiabesco.
Terrazze sulle ApuanePruno e Volegno
Sempre in questa cornice montana di rara bellezza sorgono Pruno e Volegno, borghi che offrono un punto di vista privilegiato sul Monte Forato e la Pania della Croce, regina delle Alpi Apuane.