In Versilia, a 450 metri sul livello del mare
Il nostro vino nasce dal sentimento del territorio. Coltiviamo le vigne nel rispetto di tutte le forme di vita, usiamo concimazioni tradizionali e raccogliamo l’uva a mano.
Far rivivere il grande vino di Strettoia e delle colline limitrofe è la nostra missione, creare qualcosa di nuovo è un sogno che coltiviamo con cura.
Esposizione
Il vigneto e l’agriturismo sono esposti in una delle zone più affascinanti della Versilia, alle spalle di Forte dei Marmi. Da questa collina situata a quasi 450 metri sul livello del mare, si gode una vista mozzafiato che spazia dalla costa livornese fino alla costa francese.
Uvaggi
Da alcuni anni gestiamo alcuni vigneti anche nella zona di Candia, rinomata per la grande caratteristica del suo amabile assemblaggio di Vermentino, Albarola e Malvasia; fra i nostri vitigni anche Trebbiano, Merlot e Masseretta.
Trattamenti
Le lavorazioni in vigna vengono svolte manualmente fino alla vendemmia, le concimazioni rispettano la tradizione del posto, utilizzando esclusivamente letame di stalla. Gestiamo i nostri vigneti secondo la filosofia del buon senso contadino: istinto e tecnica insieme, cercando un equilibrio che porti in cantina uva sana.
Tutti i trattamenti avvengono con prodotti di altissima qualità e bassissimo impatto, con una modesta quantità di zolfo e rame, e con l’uso di citotropici solo quando sta per nascere il problema.
Evoluzione
Nel 2015 abbiamo realizzato una barricaia e iniziato a produrre un passito con uve sui graticci, un vino mai pensato sulla costa Versiliese: il Passito di Bugia.
Nel 2017 abbiamo raggiunto una produzione di circa 15.000 bottiglie, con quattro tipologie di bianco e una di rosso.