Un territorio da esplorare a piedi e in bici
L’Alta Versilia sboccia nel cuore di una natura rigogliosa. Da Forte dei Marmi si raggiungono facilmente tantissimi sentieri per escursioni a piedi o in MTB, di ogni livello e difficoltà.
Via Francigena
Per chi ama camminare, la tappa versiliese della via Francigena è un percorso da non lasciarsi sfuggire. Uno dei tratti più belli e panoramici – la tappa 26, da Massa a Camaiore – passa a poca distanza dal nostro agriturismo e si dipana lungo i colli che costeggiano la Versilia costiera, attraverso Pietrasanta e altri borghi storici. Potete imboccare il sentiero a Strettoia (circa 5 minuti di auto da Forte dei Marmi) e procedere fino a Camaiore.
In MTB da Forte dei Marmi al monte Pasquilio
Anche per questo percorso il punto di partenza è Strettoia, da cui si imbocca la salita verso Metati Rossi.
Il percorso segue la cresta dei monti che dividono la provincia di Lucca da quella di Massa e Carrara. Giunti in prossimità del Monte Folgorito, è possibile raggiungere la vetta a piedi per ammirare lo splendido panorama che abbraccia tutta la Versilia. Dopo questa breve sosta, si continua per il monte Pasquilio e da qui si comincia la discesa per il ritorno. Percorso impegnativo di circa 30 km, durante il quale potete anche sostare in agriturismo per una merenda.
Il Sentiero Alta Versilia
Si tratta di un itinerario escursionistico circolare diviso in 12 tappe poco impegnative. Il percorso si snoda tra Seravezza, Stazzema e Pietrasanta, toccando numerosi borghi storici e alcune delle più belle vallate delle Alpi Apuane. Partenza da Forte dei Marmi, le tappe più brevi sono percorribili in circa 40 minuti.
Levigliani e le cave del monte Corchia
Levigliani è il paese da raggiungere per chi voglia visitare le cave del Monte Corchia, le più alte e panoramiche d’Italia. L’Antro del Corchia è uno spettacolo da non perdere: si può visitare attraverso un percorso attrezzato che conduce nel cuore delle Alpi Apuane (solo in estate).
Si possono invece visitare tutto l’anno le cave di Carrara che, oltre all’incantevole panorama, ospitano un interessante museo a cielo aperto dedicato alla storia dell’estrazione del marmo.